Il progetto STRABUF è suddiviso nei seguenti Work Package (WP):
WP1 Creazione di un database informatizzato in cui integrare le informazioni a livello individuale (singola bufala) riguardanti i parametri produttivi (data di controllo, giorni di lattazione, ordine di parto, produzione di latte giornaliera e previsione a 270 giorni), qualitativi del latte (grasso, proteina, caseina, lattosio, urea, cellule somatiche) e riproduttivi.
WP2 Formulazioni di due piani di razionamento differenti per base foraggera utilizzando foraggio verde sfalciato precocemente o fieno.
WP3 Analisi del profilo funzionale del latte bufalino nel corso della lattazione in soggetti mantenuti in diverso regime alimentare.
WP4 Identificazione di indicatori e benchmark da implementare nelle aziende bufaline campane per il miglioramento della redditività e sostenibilità della filiera; modelli di predizione per le caratteristiche tecnologiche del latte.
WP5 Diffusione e trasferimento dei risultati del progetto.
Obiettivo generale del progetto STRABUF sarà quello di migliorare le tecniche di allevamento nella bufala ed implementare sostenibilità e redditività delle aziende.