L’azienda agricola Alfonso Chiappari di Cirillo Giuseppe e Piccolo Luisa è sita in provincia di Caserta, a Cancello ed Arnone.
Si tratta di un’azienda ad indirizzo foraggero-cerealicolo-zootecnico, con una spiccata propensione allo sviluppo tecnologico.
La specie allevata è la bufala Mediterranea Italiana da cui si ricava latte da destinare alla trasformazione per la produzione della mozzarella di bufala campana.
La base foraggera delle razioni quotidianamente somministrate agli animali presenti in allevamento è costituita da fieni e insilato di mais, la cui coltura avviene sui terreni aziendali nel periodo primaverile-estivo in alternanza a colture autunno-vernine.
Caratteristica dell’azienda è un’oculata gestione di tutte le fasi produttive: dall’ottimizzazione delle tecniche di mungitura, all’ottenimento di un prodotto finale di alta qualità.
L’azienda Chiappari, cosciente di poter perseguire un miglioramento continuo del processo e del prodotto, è a conoscenza che la qualità è strettamente correlata alle tecniche di allevamento, e per tale motivo, ottimizzando le tecniche di produzione, mira a salvaguardare i principali profitti generati dall’azienda ottenendo, al tempo stesso un prodotto qualitativamente ineccepibile, in sintonia con le attese di sicurezza alimentare espresse dai consumatori.
L’azienda Chiappari avrà un compito cardine nella realizzazione del progetto STRABUF, mettendo a disposizione le strutture aziendali ed i propri animali in produzione ed impegnandosi nella prova di somministrazione di diete innovative basate sull’utilizzo di foraggio fresco sfalciato precocemente.
Nell’azienda Chiappari, inoltre, saranno prelevati campioni di latte sia individuali che di massa, al fine di valutare il profilo tecnologico e funzionale del latte.
L’interesse comune sarà quello di garantire la salvaguardia delle condizioni di benessere animale, nonché la tutela dell’ambiente e la qualità dei prodotti da destinare ai consumatori.
L’utilizzo di tecniche moderne ed economicamente sostenibili, condurranno alla nascita di nuovi modelli di produzione a cui ispirarsi.