Fra le attività principali svolte dall’ARAC oltre alla gestione dei Libri Genealogici c’è quella di effettuare i controlli funzionali per mezzo di controllori ufficiali attraverso cui si rilevano dati produttivi e riproduttivi degli animali residenti nelle aziende iscritte.

Naturalmente l’ARAC ha un ruolo primario ed insostituibile dal momento che rappresenta il soggetto attraverso il quale sarà possibile il prelievo dei campioni di latte in occasione di uno specifico controllo funzionale.

Nell’ambito del progetto STRABUF, ARAC rappresenterà il modo più semplice ed immediato per raggiungere la maggior parte degli operatori primari della filiera.

Ulteriore azione svolta dall’ARAC consisterà nell’intervenire nel campionamento periodico e nella valutazione dell’assetto qualitativo del latte.

Il tutto mirerà ad assicurare la messa a punto di un ciclo virtuoso di azioni utili a garantire lo svolgimento e l’ottenimento degli obiettivi dell’intera iniziativa promossa dalla Regione Campania.

Inoltre, ha notevoli capacità di penetrazione, considerando la sua struttura capillare e la sua attività uniforme su tutto il territorio regionale.

Va sottolineato che l'implementazione del Milkoscan-FT presente presso il laboratorio dell'ARAC attraverso idonei modelli di predizione, consentirà di migliorare notevolmente anche i servizi svolti dal Partner presso le aziende associate.

Infine, è risaputo che l'Associazione è radicata ormai da alcuni anni nel territorio e tramite i suoi operatori specializzati, conosce le caratteristiche degli allevamenti suoi soci (circa 1600), e svolgerà attività divulgativa e informativa sui benefici derivanti dai risultati del progetto.

Partnership

© 2021 Progetto STRABUF - Tutti i diritti sono riservati.

PSR Campania 2014-2020 - Tipologia Intervento 16.1.1

enti-finanziatori-strabuf

“Sostegno per costituzione e funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Azione 2 “Sostegno ai POI”

Progetto realizzato con i contributi FEASR - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

Please publish modules in offcanvas position.